LE NOSTRE METE

info@olidei.it | 0331 1600210 | 9-13 / 14-18

Ponza

Ponza, un mondo fantastico tutto da visitare!
Meravigliosa perla italiana, Ponza è la più grande isola dell’arcipelago Ponziano: lunga poco più di 7 chilometri, la sua forma a mezzaluna l’ha definita (non a caso!) l’isola “lunata”. Ma che cosa devi assolutamente sapere prima di sbarcare in questo luogo magico?

Per chi è più adatta la località?
Ponza è talmente bella e affascinante che tutti coloro che ne hanno la possibilità dovrebbero imbarcarsi il prima possibile e far visita alle sue bellezze paesaggistiche. Dunque, sappi che puoi recarti a Ponza da solo o in compagnia, con la famiglia o con gli amici, e avere sempre la certezza che nessuno rimarrà deluso!

Quali sono i periodi migliori per andarci in vacanza?
Ti consigliamo di recarti a Ponza durante la bella stagione: considerando il clima favorevole che potrai incontrare in quest’isola, riuscirai certamente a godere dei suoi mari e dei suoi percorsi naturalistici da aprile a settembre, e oltre. Tuttavia, non sottovalutare nemmeno la possibilità di visitare Ponza anche lontano dal clamore primaverile ed estivo: durante l’autunno e l’inverno l’isola acquista un fascino davvero unico, e riuscirai così a godere delle sue prelibatezze enogastronomiche e paesaggistiche in una luce completamente differente.

Quanto costa andare a Ponza?
Puoi arrivare a Ponza utilizzando il servizio di traghetti Ponza Travel, che collega l’isola con tutti i principali porti del Lazio e della Campania: il costo dipende dal porto di partenza e dai servizi che richiederai (es. imbarco dell’auto), ma è davvero molto competitivo. Una volta giunto sul luogo, scoprirai che il ventaglio di alberghi e case vacanze è piuttosto ampio e diversificato, e ti permetterà di trovare certamente la soluzione più adatta alle tue necessità e alle tue tasche.

Cosa fare e vedere a Ponza?
Come puoi facilmente immaginare, Zanzibar offre un’infinità di spiagge dove poter prendere il sole e godere di un relax inimitabile e unico: quelle di Ras Nungwi sono indimenticabili, così come quelle dell’isola di Pemba, più ardua da raggiungere e, proprio per questo motivo, meno nota ai turisti.

Ponza è un’isola scarsamente urbanizzata, lasciando così ampi margini per straordinarie escursioni naturalistiche nella costa e nel suo entroterra. Ti consigliamo comunque di prenderti tutto il tempo che desideri per poter ammirare questo meraviglioso paesaggio partendo dal luogo di sbarco: nel centro di Ponza sono infatti concentrati tutti i principali servizi e tutte le attività. A poche centinaia di metri potrai inoltre trovare il borgo di Santa Maria, uno splendido luogo dai mille colori e dai tanti sapori. Un po’ più a nord del porto di Ponza troverai invece Le Forna, un tipico villaggio di pescatori, con strade che si districano poeticamente tra muri a secco e piccoli edifici.

Numerose sono anche le spiagge da visitare: la più famosa è la spiaggia di Chiaia di Luna, che rinvigorisce la nomea di isola “lunata” che storicamente Ponza si trascina dietro. Vi consigliamo altresì di approfittare delle degustazioni enogastronomiche e delle escursioni marine disponibili nella località: un biglietto da visita indimenticabile ad alcuni dei punti di maggiore pregio dell’isola.

Cosa mangiare e bere a Ponza?
A Ponza è possibile organizzare tantissime degustazioni enogastronomiche che poggiano il proprio interesse (anche) sulle produzioni vitivinicole dell’isola. La cucina è prevalentemente a base di pesce e di legumi: domandate nei ristoranti e nelle cantine locali quali dei migliori vini isolani poter abbinare per un pasto indimenticabile!

Quali sono i principali eventi?
Il calendario degli eventi di Ponza è prevalentemente concentrato nella stagione estiva, dove si registra il picco di accesso dei flussi turistici da parte di viaggiatori nazionali e esteri. Tra degustazioni gastronomiche, escursioni paesaggistiche e celebrazioni locali, non avrai certamente l’occasione di annoiarti: prima della partenza, pertanto, ti consigliamo di consultare il sito della pro loco e delle associazioni turistiche per poterne sapere di più!

admin

Richiedi GRATUITAMENTE e SENZA IMPEGNO maggiori INFORMAZIONI!

info@olidei.it